mercoledì 15 ottobre 2014

PIZZO: VICOLI, TARTUFI E CIELI ROSA

Qualche tempo fa, più precisamente all'inizio di settembre, sono stata a Pizzo(VV), non ci andavo da 10 anni e infatti avevo solo qualche piccolo ricordo, nonostante ciò non è cambiata affatto, ferma nel tempo, con i suoi vicoli, le sue chiese, il castello e i tramonti sempre bellissimi.



Il centro storico è fatto di vicoletti e gradini infiniti che non sai dove ti porteranno, arrivare in macchina è impossibile, a meno che voi non abbiate un ape car; ma seguendo la strada principale e scendendo verso il mare si arriva nel cuore della città, nella pizza più grande, dove ad ogni angolo si possono trovare bar, gelaterie, pizzerie e soprattutto il famosissimo tartufo di Pizzo.





Il tartufo qui è un'istituzione, la versione originale è fatta con gelato alla nocciola, cuore di cioccolato fondente fuso e ricoperto da zucchero e cacao. Io l'ho assaggiato affogato al caffè, una delizia!



Esistono anche altre versioni: per esempio cioccolato bianco e granella di nocciole con ciuffi di panna e caramello per gli amanti dei sapori estremamente dolci, oppure al pistacchio.


Oltrepassando la piazza principale si arriva alla balconata, dalla quale è possibile vedere non solo uno splendido paesaggio, ma anche il castello Murat eretto nel XV secolo da Ferdinando I° d'Aragona.




Se non siete pratichi del posto ma volete vedere ogni angolo della città potete sempre fare un mini-tour a bordo di alcune vetture d'eccezione.


Io ci sono stata solo per poche ore però è stato bello rivedere questa piccola cittadina di mare e soprattutto assaggiare di nuovo l'autentico tartufo di Pizzo.

Nessun commento:

Posta un commento