venerdì 17 ottobre 2014

FIERA DI FIRENZE: PRIMO GIORNO E PRIMO SHOWCOOKING

Oggi, alle 15, la Fiera di Firenze ha aperto le porte a golosi e curiosi, quattro giorni di cibo, shopping, arredamento, artigianato, arte, moda ed eventi speciali.
Ad aprire la mia prima giornata in fiera è stato lo show cooking di Benedetta Parodi, un'ora di cucina nella quale ci ha preparato tre piatti tratti dal suo nuovo libro "Molto bene"; ha cucinato polpette fritte di misto mare, nodini di maiale in agrodolce e paccheri con pesto di pistacchi e gamberi, tre ricette veloci ma dall'aspetto davvero gustoso!
L'atmosfera è quella che si vede nei suoi programmi, con un pubblico che sente i profumi e fa domande, e qualche signora che prende nota delle ricette proposte.






Finito lo show cooking ho fatto un giro alla Fiera del Gusto, un padiglione interamente dedicato al cibo, non solo da vedere ma anche da mangiare. Tante specialità provenienti da tutte le regioni d'Italia e anche un una piccola varietà di cibi esteri.
Potete trovare crauti e wurstel o specialità argenitine, sushi o cibo arabo, ma soprattutto tantissimi dolci siciliani, cioccolato di modica, birra bio artigianale per vegani e mille altri prodotti.


Questi sono dei pesci appena nati, messi sott'olio insieme al peperoncino, ovviamente calabrese. Questi pesci si usano anche per fare delle deliziose frittelle.


Tantissimi stand di prodotti toscani ovviamente, con i formaggi e i salumi più famosi.



Dolci e salse siciliane, soprattutto tanto pistacchio che un cuoco usava per condire la pasta al momento.





Insomma, ce n'è per tutti i gusti, dal primo al dolce, e se siete indecisi su cosa prendere potete assaggiare di tutto un po', i venditori saranno contenti di farvi assaggiare le loro specialità, io ho voluto provare un liquore ai fichi d'india, molto alcoolico ma buono.
Pomeriggio sarò di nuovo in Fiera per sbirciare ancora un po' tra gli altri padiglioni e per il secondo show cooking, ospite Sonia Peronaci di Giallo Zafferano.

Nessun commento:

Posta un commento