mercoledì 1 ottobre 2014

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

L'altro giorno al supermercato ho visto delle stupende cime di rapa  e non ho potuto resistere, ho preso delle orecchiette e in pochissimo tempo ho preparato un pranzo saporitissimo. La mia ricetta non rispecchia al 100% quella tradizionale, ma è comunque altrettanto buona.

INGREDIENTI (per 2 persone):
  • 250 g di orecchiette fresche
  • 250 g di cime di rapa
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.
  • uno spicchio d'aglio
  • parmigiano grattugiato a piacere
Mettere a bollire dell'acqua in una pentola sufficientemente grande, nel mentre pulire e lavare le cime di rapa. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore salare e aggiungere la pasta e le cime di rapa. Nel frattempo prendere una padella, mettere dell'olio, lo spicchio d'aglio, un po' di peperoncino e far riscaldare il tutto a fuoco molto basso, l'importante è non soffriggere. Scolare le orecchiette insieme alle cime di rapa, un paio di minuti prima della fine della loro cottura, aggiungere all'olio con l'aglio e il peperoncino e amalgamare bene il tutto per un minuto o due. Spegnere il fuoco e servire, poi aggiungere parmigiano a piacere.




Nessun commento:

Posta un commento