venerdì 12 dicembre 2014

PANE NERO AI SETTE CEREALI

Mentre dal forno arriva un fantastico profumo della torta di mele che si sta cuocendo, ho deciso di inaugurare una nuova sezione del blog, quella dei lievitati! A questa categoria apparterranno tutte le ricette, sia dolci che salate, che hanno bisogno appunto di alcune ore di lievitazione e che richiedono quindi dei procedimenti più lunghi ma non per questo difficili. Potrete trovare vari tipi di pane, pizze, focacce, brioches e altro ancora. Oggi partiamo proprio con la ricetta del pane, il pane nero ai sette cereali, è un pane buonissimo, si prepara in poco tempo ed è davvero semplice, vediamo come fare.

INGREDIENTI:
  • 500 g di farina ai sette cereali Spadoni
  • 1 bustina di lievito disidratato
  • 280 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio
La farina usata ha già il sale e lo zucchero al suo interno quindi non è necessario aggiungerne altro, anche la bustina di lievito si trova all'interno del pacco quindi è davvero semplicissimo. Mettere tutta la farina in una boule insieme alla bustini di lievito e all'olio, aggiungere poco per volta l'acqua tiepida e impastare per 5 minuti al termine dei quali vi ritroverete un impasto molto morbido, quindi mettere a lievitare 15 minuti in un luogo caldo, per esempio vicino al camino o a un termosifone, oppure riscaldate il forno a 50° per 5 minuti dopodiché inserite l'impasto. Trascorsi i 15 minuti l'impasto sarà raddoppiato di volume, trasferirlo quindi in un contenitore da forno oleato, con i bordi alti e abbastanza stretti, tipo da plumcake e lasciare lievitare per altre 3 ore circa, a questo punto infornare in forno caldo a 200° per 30 minuti nel ripiano inferiore del forno, poi spegnere il forno, sformare il pane e infornare per altri 10 minuti per farlo asciugare.

Consiglio: potete ingolosire il pane aggiungendo altri semi sulla superficie prima di infornarlo, tipo semi di sesamo, di lino, di girasole o fiocchi d'avena.



Nessun commento:

Posta un commento