lunedì 10 novembre 2014

RECENSIONE TRATTORIA DELL'ORTO FIRENZE

Qualche giorno fa sono stata a mangiare in una trattoria nel cuore di Firenze, quella dei fiorentini e non dei turisti, a San Frediano, una via situata Diladdarno.
In particolare sono stata alla "Trattoria dell'Orto", un ristorante di cucina toscana, arredamento classico in legno, molto spazioso e dal clima accogliente. Dall'esterno non si direbbe ma il locale ha la possibilità di ospitare un numero sostanzioso di commensali e soprattutto se siete in tanti qui c'è spazio per una bella tavolata.
Il menù, come già detto, prevede solo portate toscane e non è molto vasto, non ci sono portate a base di pesce e in generale l'ho trovato un po' monotono, infatti i gusti si susseguono tra primi e secondi, ma se siete amanti della carne allora in questo menù ne troverete in abbondanza.


Abbiamo iniziato con un antipasto, optando per quello della casa come ci era stato consigliato dal cameriere, esso prevedeva bruschette, crostini con fegatini, salumi, qualche sott'olio, involtini di crespelle, involtini di verza e un tortino non ben definito.


I salumi e i sott'olii erano molto buoni, i crostini un po' troppi bruciati e il paté di fegatini aveva un sapore un po' ferroso, mentre gli involtini non mi sono piaciuti, sembravano degli avanzi e in quello con la verza c'era una quantità spropositata di philadelphia che rendeva il tutto stucchevole, mentre il tortino, come dicevo, non sono riuscita a decifrarlo e non l'ho gradito.
Passando ai primi, ho deciso di prendere i "tortelli alla chiantigiana", una sorta di agnolotti ripieni di patate con un sugo di carne, funghi e vino. 


Sono stata abbastanza soddisfatta della mia scelta, il sugo mi è piaciuto, la carne con la salsa al vino ci stava bene, anche se il ripieno di patata poteva essere un pochino più morbido, peccato invece per i funghi che sono stati completamente sovrastati da questi sapori nettamente più forti.
Ho avuto modo di assaggiare anche del "risotto ai funghi porcini", buono il sapore dato dai funghi freschi ma totale delusione per il riso, infatti è stato usato un riso dal chicco sottile e lungo, un riso che in cottura non scuoce ma che soprattutto non rilascia i suoi amidi e non da cremosità, i chicchi erano tutti separati e ovviamente non amalgamati, era evidente che era stato cotto a parte e poi unito al sugo di porcini, una tecnica che ha il suo perché in termini di tempistica e logistica ma che assolutamente non può essere accettato in termini di risotto.
Ma passiamo ai secondi, qui siamo rimasti sul classico, una "bistecca alla fiorentina" dovevamo assolutamente assaggiarla e così è stato, qualcuno ha preso la tagliata, chi il maialino arrosto, chi frittura, insomma un po' di tutto, e io da curiosa ho assaggiato qua e là.



La carne era molto buona, tenera e saporita, ho gradito anche la tagliata e la frittura mista, mentre non ho avuto modo di assaggiare il maialino ma mi è stato riferito che era buono anche quello.
Passiamo ora alla nota dolente: il conto!
In generale posso dire che i prezzi sono più o meno allineati a quelli di tanti altri ristoranti fiorentini, per quanto riguarda i primi si va dai 7€ ai 15€, per quanto riguarda i secondi: si parte da 15€ per le tagliate, circa 5€ all'etto per la fiorentina, che però noi avevamo ordinato da 800g, in quanto tagli più piccoli non ce n'erano, mentre ci è arrivata da 1300g, una gran bella differenza, oltre a questo si può vedere chiaramente la differenza di spessore tra osso e carne, osso che abbiamo pagato profumatamente, e questa cosa mi ha lasciato un certo disappunto, pensate che questo piatto è costato più di 60€!
Altra cosa che non mi è piaciuta è stato il coperto: solo una tovaglietta di carta.
E infine mi tocca bocciare anche l'antipasto, alcune cose mi sono piaciute, è vero, ma la quantità/qualità/prezzo non è stata assolutamente equa.
Infine posso dire di dare a questo locale un 3 su 5 per tutti i motivi sopra elencati, alcuni piatti sono stati soddisfacenti altri un po' meno, quindi posso dire di consigliarlo per alcune cose e di sconsigliarlo per altre. Queste sono state le mie opinioni e i miei punti di vista, fatemi sapere se siete d'accordo o no e se avete qualche consiglio a riguardo o qualche portata che mi sono persa e che dovevo assolutamente assaggiare, sono sempre pronta a dare una seconda chance anche se credo che per ora non ci ritornerò, preferisco esplorare nuovi posti e ovviamente darvi il mio parere a riguardo, perché è bello stare in compagnia e mangiare fuori ma è anche bello uscire da un ristorante e sentire che nonostante il prezzo ne sia valsa la pena.

Nessun commento:

Posta un commento