venerdì 28 novembre 2014

BISCOTTI OCCHIO DI BUE

Qualche giorno fa, stufa dei soliti biscotti da supermercato, ho deciso di farne alcuni in casa, e siccome una sola versione non mi bastava ne ho fatte tre! Per soddisfare i gusti di tutti ho preparato dei classici biscotti occhio di bue con confettura di frutti di bosco, altri alle spezie adatti per il the e infine delle palline al cocco velocissime da fare; presto pubblicherò queste ultime due ricette, intanto vediamo come realizzare questo grande classico della pasticceria italiana, l'occhio di bue.

INGREDIENTI (per 11 biscotti):
  • 500 g farina 00
  • 250 g burro
  • 200 g zucchero 
  • 4 tuorli
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • confettura di frutti di bosco q. b. 
  • zucchero a velo q. b.
Prendere una boule e inserire la farina setacciata, il burro morbido, la buccia grattugiata del limone e iniziare ad impastare con le mani, successivamente unire lo zucchero, i tuorli precedentemente sbattuti, la vanillina e un pizzico di sale, continuare a impastare gli ingredienti in un piano da lavoro fino a quando non saranno ben amalgamati e la pasta risulterà liscia ed elastica, a questo punto mettere la pasta frolla in un foglio di pellicola trasparente e far riposare in frigo per mezz'ora. Trascorso il tempo dovuto infarinare leggermente il piano da lavoro e stendere la pasta fino a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro con l'aiuto di un mattarello; coppare i biscotti con l'aiuto di una forma dal diametro di 10 cm (anche un bicchiere va bene), a questo punto, alla metà dei biscotti ottenuti togliere un ulteriore cerchio dal diametro di circa 4 cm. Porre i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocere a 180°C per 15 minuti, appena la superficie sarà dorata i biscotti saranno pronti. Far raffreddare e farcire i dischi interi con la confettura di frutti di bosco, sovrapporre i dischi bucati al centro e riempire ulteriormente "l'occhio" di confettura, infine cospargere con un po' di zucchero a velo.

Consiglio: potete usare il gusto di confettura che preferite oppure la nutella. Non buttate gli albumi che non usate in questa ricetta, vi serviranno per i dolcetti al cocco!



Nessun commento:

Posta un commento