Qualche tempo fa avevo acquistato una rivista per dolci, la mia grande passione, e ad accompagnarla c'era uno stampo in silicone per delle mini madeleine che poi per un motivo o per un altro non avevo mai usato, così qualche giorno fa l'ho tirato fuori per provarlo e per provare a fare per la prima volta le madeleline, ed il risultato è stato davvero soddisfacente; all'inizio ho avuto qualche difficoltà nel calcolare il tempo di cottura perfetto, ma poi ce l'ho fatta e se voi seguirete alla lettera la mia ricetta non avrete sicuramente nessuna difficoltà.
INGREDIENTI (per circa 50 mini madeleine)
- 100 g burro
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 200 g farina
- 5 g lievito
- buccia di 1 limone
Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco moderato, una volta pronto togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Nel mentre sbattere le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche per 5 minuti, fino a quando non saranno bianche e spumose. A questo punto, continuando a sbattere, aggiungere la farina e il lievito setacciati e successivamente il burro e la bucia grattugiata del limone. Versare l'impasto nello stampo riempiendo ogni forma per circa 3/4 della sua capienza. Preriscaldare il forno a 220°C in modalità ventilato, quando avrà raggiunto la temperatura infornare le madeleine e abbassare subito la temperatura a 200°C e cuocere per 8 minuti, una volta cotti estrarre lo stampo dal forno e sformare subito le madeleine altrimenti continueranno e cuocere e perderanno la loro sofficità.
Consiglio: Potete sostituire la buccia di limone con quella d'arancia o mischiarle insieme. Per la versione al cacao basta sottrarre alla ricetta base 20 g di farina e aggiungerli di cacao amaro in polvere. Se avete lo stampo classico delle madeleine ovviamente con questa dose ne verranno molte meno di 50, all'incirca 16, e dovrete aumentate di un paio di minuti la cottura, controllandole sempre.
Nessun commento:
Posta un commento