Non so a voi ma a me piacciono molto i legumi. Sono stata abituata sin da piccola a mangiarli, all'inizio, come ogni altro bambino, storcevo un po' il naso, ma poi crescendo e scoprendo le loro grandi proprietà ho imparato ad apprezzarli molto e a cucinarli in vari modi. Oggi ve li propongo in abbinamento alla quinoa, questo ormai famoso cereale, ricco di proteine e senza glutine.
INGREDIENTI(per 4 persone):
- 200 g di lenticchie secche
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 2 patate
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- 150 g di salsa di pomodoro
- un paio di ciuffi di prezzemolo
- sale, olio evo q. b.
- 160 g di quinoa
Mettere in ammollo le lenticchie dalla sera prima, o per quanto indicato dalla confezione. Tagliare tutte le verdure a pezzi non piccolissimi e trascorso il tempo necessario per le lenticchie sciacquarle e metterle in una pentola con tutti gli altri ingredienti ad eccezione dell'olio e della quinoa, coprire con abbondante acqua e cuocere per circa 30 minuti, al termine dei quali le lenticchie dovranno essere quasi cotte del tutto, quindi assaggiatele perché i tempi di cottura variano molto a seconda della tipologia di lenticchie, a questo punto aggiungere la quinoa e cuocere altri 20 minuti, a fine cottura la quinoa avrà assorbito gran parte dell'acqua, quindi dosatela nelle varie parti della preparazione per evitare che la minestra sia eccessivamente liquida. Impiattare e servire con un filo d'olio evo a crudo.
Consiglio: se non amate le verdure bollite potete frullarle dopo cotte, per fare ciò dovete lasciarle a pezzi molto grandi così sarà più facile estrarle.
Nessun commento:
Posta un commento