lunedì 13 ottobre 2014

SFOGLIATINE DI MELE

Il lunedì si sa, si parte sempre con una certa fiacca e anche un po' di malumore per la fine del week-end e del tempo libero, quindi se avete voglia di un dolce ma avete pochissimi minuti per prepararlo vi consiglio le sfogliatine di mele, buonissime, vi faccio vedere come prepararle.

INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele golden o renette
  • 2-3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 uovo o del latte per spennellare
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine spesse al massimo 1/2 cm, dopodiché tagliare la pasta sfoglia a quadrati o a rettangoli della dimensione desiderata, l'importante è che siano larghi e lunghi 1/2 cm in più rispetto alle mele, cospargere la sfoglia con un po' di zucchero di canna e poggiare sopra le fettine di mela leggermente sovrapposte, spennellare le mele con la marmellata di albicocche (la mia era molto liquida e senza pezzettoni, se la vostra e più densa scaldatela pochi minuti in un pentolino e poi setacciatela) e i bordi della sfoglia con dell'uovo sbattuto oppure con del latte e mettere qualche altro granello di zucchero sui bordi. Cuocere per 10-15 min in forno ventilato preriscaldato a 200°C.

Consiglio: se volete rendere le vostre sfogliatine ancora più belle, una volta cotte, spennellatele con un po' di gelatina.



 Io l'ho presa con una tazza di caffè d'orzo.






Nessun commento:

Posta un commento