venerdì 31 ottobre 2014

HAMBURGER CON UOVO FONDENTE, FUNGHI E SPINACI

Il venerdì sera, in genere, per me è la serata hamburger, mi piacciono molto e ogni volta sperimento una versione diversa.
Oggi vi propongo una versione dai sapori tipicamente autunnali, terrosi, direi montanari, vediamo cosa ci occorre.

INGREDIENTI (per 2 persone):
  • 300 g di macinato di vitello
  • 3 cubetti di spinaci surgelati
  • 100 g di funghi champignon 
  • 2 uova
  • 4 fette di pane integrale
  • sale, olio evo, origano q.b.
  • 2 spicchi d'aglio
Insaporire la carne con sale, un goccio d'olio, origano e uno spicchio d'aglio tagliato a metà, che sarà tolto prima della cottura, impastare bene il tutto e mettere momentaneamente da parte. In un pentolino soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio poi versare spinaci e funghi, far cuocere per 10 min circa, aggiustare di sale e aggiungere un po' d'acqua se necessario. Formare gli hamburger e cuocere in una padella molto calda, nel frattempo in una padella con un filo d'olio cuocere le uova per pochi minuti, circa 3, il tuorlo deve rimanere morbido. Portare a cottura l'hamburger e gli spinaci con i funghi che devono essere asciutti. Comporre adesso il piatto con hamburger, poi uovo, spinaci e funghi e qualche scaglia di parmigiano, accompagnare con due fette di pane integrale fatto in casa e il piatto è pronto.




giovedì 30 ottobre 2014

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Oggi è giovedì e cosa c'è di meglio di un piatto di gnocchi? Io ve li propongo alla sorrentina, una ricetta gustosa, veloce e facile da realizzare, vediamo cosa ci serve.

INGREDIENTI (per 4 persone):
  • 500 g di gnocchi freschi
  • 1/2 cipolla
  • basilico fresco
  • 1 mozzarella
  • 500 g passata di pomodoro
  • 15 pomodorini
  • parmigiano grattugiato
  • sale, olio evo q. b.
Tritare la cipolla e farla soffriggere in una padella antiaderente con un filo d'olio, quando sarà ben appassita aggiungere la passata di pomodoro, i pomodorini tagliati in quattro parti e un po' d'acqua e far cuocere per una ventina di minuti. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua per gli gnocchi e riscaldare il forno a 200°C. Quando il sugo sarà pronto, spegnere il fuoco e aggiungere tante foglie di basilico spezzettato con le mani, cuocere gli gnocchi per circa 2-3 min in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con il sugo di pomodoro, dopodichè trasferirne metà in una casseruola (meglio se di coccio) e insaporire con mozzarella, parmigiano e basilico fresco, continuare così per finire tutti gli ingredienti e  cospargere di parmigiano lo strato finale. Infornare per 5-7 min a 200°C e per altri 5 in modalità grill, o comunque fino a quando non saranno ben gratinati.






lunedì 27 ottobre 2014

BANANA BREAD

Ieri è stata la prima domenica in cui ho sentito davvero freddo, non avevo voglia di uscire e soprattutto avevo voglia di fare un dolce, anche per provare i miei nuovi stampi in silicone. Volevo qualcosa di nuovo ma anche veloce da realizzare, così vedendo delle banane super mature nel mio porta frutta ho pensato subito di fare un banana bread, ne sentivo sempre parlare ma ancora non l'avevo assaggiato e devo dire che è un dolce da fare assolutamente.

INGREDIENTI (per uno stampo da 18 cm):
  • 3 banane (circa 280 g)
  • 2 uova
  • 200 g di farina 
  • 50 g zucchero
  • 50 g burro
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • il succo e la buccia di 1/2 limone
  • 4 cucchiai di uvetta
  • 5 g di lievito
  • 2 g di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
Schiacciare le banane con una forchetta e aggiungere il succo di limone per non farle annerire, dopo sbattere il burro morbido con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, poi aggiungere le uova, il sale e sbattere ancora per amalgamare bene il tutto. A parte mescolare le polveri, setacciarle e aggiungerle al composto liquido, poco alla volta, mescolando sempre con lo sbattitore, infine aggiungere la buccia di limone e l'uvetta, dare un'altra leggera mescolata e versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, se di metallo, se è in silicone come il mio non occorre nulla. Infornare a 180°C per 40 min.

Consiglio: Se non vi piace l'uvetta potete mettere delle gocce di cioccolato, oppure delle noci tritare, e invece della farina bianca la farina integrale mischiata a della farina d'avena o persino del cacao, tutti questi ingredienti stanno benissimo con le banane!











domenica 26 ottobre 2014

FIERA DI FIRENZE: SHOWCOOKING SONIA PERONACI

Venerdì è stato il mio secondo (e purtroppo ultimo) giorno di fiera, anche se è stato molto intenso ed istruttivo, ho infatti assistito allo showcookin di Sonia Peronaci di Giallo Zafferano la quale ci ha proposto tre ricette apparentemente molto semplici ma dalle preparazioni per nulla scontate, infatti l'evento è durato un po' più del previsto ma è stato interessante, pieno di curiosità e domande da parte del pubblico che rigorosamente prendeva appunti e segnava le ricette proposte.


Siamo partiti con un antipasto davvero interessante,molto colorato e ideale per vegetariani: il "crumble di verdure con crema di piselli e yogurt greco", questa ricetta sicuramente la riprodurrò a casa perché secondo me è davvero molto sfiziosa e invitante.
Poi il primo: "fregola con ceci e carciofi", accompagnata dal pane carasau, un abbinamento particolare che avrei voluto assaggiare.
E infine, non poteva mancare il dolce: "dischi di biscuit con ganache al cioccolato fondente, lamponi e granella di pistacchio", un'idea golosa da fare anche all'ultimo minuto.


Come in tutte le cucine non sono mancati gli imprevisti, ma Sonia da perfezionista quale è, ha recuperato subito la situazione e ci ha proposto dei piatti impeccabili.
Purtroppo non ho avuto la possibilità di fare molte foto perché c'era davvero tanta gente e soprattutto i piatti potevano essere assaggiati, quindi dopo pochi secondi è sparito tutto, avrei voluto provare la cucina di Sonia, ma per questa volta mi accontenterò di riprodurla a casa.

venerdì 17 ottobre 2014

FIERA DI FIRENZE: PRIMO GIORNO E PRIMO SHOWCOOKING

Oggi, alle 15, la Fiera di Firenze ha aperto le porte a golosi e curiosi, quattro giorni di cibo, shopping, arredamento, artigianato, arte, moda ed eventi speciali.
Ad aprire la mia prima giornata in fiera è stato lo show cooking di Benedetta Parodi, un'ora di cucina nella quale ci ha preparato tre piatti tratti dal suo nuovo libro "Molto bene"; ha cucinato polpette fritte di misto mare, nodini di maiale in agrodolce e paccheri con pesto di pistacchi e gamberi, tre ricette veloci ma dall'aspetto davvero gustoso!
L'atmosfera è quella che si vede nei suoi programmi, con un pubblico che sente i profumi e fa domande, e qualche signora che prende nota delle ricette proposte.






Finito lo show cooking ho fatto un giro alla Fiera del Gusto, un padiglione interamente dedicato al cibo, non solo da vedere ma anche da mangiare. Tante specialità provenienti da tutte le regioni d'Italia e anche un una piccola varietà di cibi esteri.
Potete trovare crauti e wurstel o specialità argenitine, sushi o cibo arabo, ma soprattutto tantissimi dolci siciliani, cioccolato di modica, birra bio artigianale per vegani e mille altri prodotti.


Questi sono dei pesci appena nati, messi sott'olio insieme al peperoncino, ovviamente calabrese. Questi pesci si usano anche per fare delle deliziose frittelle.


Tantissimi stand di prodotti toscani ovviamente, con i formaggi e i salumi più famosi.



Dolci e salse siciliane, soprattutto tanto pistacchio che un cuoco usava per condire la pasta al momento.





Insomma, ce n'è per tutti i gusti, dal primo al dolce, e se siete indecisi su cosa prendere potete assaggiare di tutto un po', i venditori saranno contenti di farvi assaggiare le loro specialità, io ho voluto provare un liquore ai fichi d'india, molto alcoolico ma buono.
Pomeriggio sarò di nuovo in Fiera per sbirciare ancora un po' tra gli altri padiglioni e per il secondo show cooking, ospite Sonia Peronaci di Giallo Zafferano.

mercoledì 15 ottobre 2014

PIZZO: VICOLI, TARTUFI E CIELI ROSA

Qualche tempo fa, più precisamente all'inizio di settembre, sono stata a Pizzo(VV), non ci andavo da 10 anni e infatti avevo solo qualche piccolo ricordo, nonostante ciò non è cambiata affatto, ferma nel tempo, con i suoi vicoli, le sue chiese, il castello e i tramonti sempre bellissimi.



Il centro storico è fatto di vicoletti e gradini infiniti che non sai dove ti porteranno, arrivare in macchina è impossibile, a meno che voi non abbiate un ape car; ma seguendo la strada principale e scendendo verso il mare si arriva nel cuore della città, nella pizza più grande, dove ad ogni angolo si possono trovare bar, gelaterie, pizzerie e soprattutto il famosissimo tartufo di Pizzo.





Il tartufo qui è un'istituzione, la versione originale è fatta con gelato alla nocciola, cuore di cioccolato fondente fuso e ricoperto da zucchero e cacao. Io l'ho assaggiato affogato al caffè, una delizia!



Esistono anche altre versioni: per esempio cioccolato bianco e granella di nocciole con ciuffi di panna e caramello per gli amanti dei sapori estremamente dolci, oppure al pistacchio.


Oltrepassando la piazza principale si arriva alla balconata, dalla quale è possibile vedere non solo uno splendido paesaggio, ma anche il castello Murat eretto nel XV secolo da Ferdinando I° d'Aragona.




Se non siete pratichi del posto ma volete vedere ogni angolo della città potete sempre fare un mini-tour a bordo di alcune vetture d'eccezione.


Io ci sono stata solo per poche ore però è stato bello rivedere questa piccola cittadina di mare e soprattutto assaggiare di nuovo l'autentico tartufo di Pizzo.

martedì 14 ottobre 2014

QUINOA CON VERDURE AL PROFUMO DI MENTA

Chi negli ultimi tempi non ha sentito parlare almeno una volta di quinoa? Bene, questo cereale dai chicchi piccolissimi è ormai molto famoso e acclamato da tutti per il suo alto valore proteico e per l'assenza di glutine. E' piuttosto costoso (5€ per 300g), però in cottura triplica il suo volume ed è perfetto per chi soffre di celiachia. Io incuriosita l'ho comprata e cucinata.

INGREDIENTI (per 2 persone):
  • 120 g di quinoa
  • 10 pomodorini
  • una manciata di olive verdi
  • 1/2 melanzana grigliata
  • 50 g di feta
  • 5 foglioline di menta
  • sale, olio evo q.b.

Mettere l'acqua a bollire, deve essere il doppio della quinoa, e nel mentre grigliare la melanzana tagliata a fette non troppo spesse. Quando l'acqua raggiungerà il bollore mettere la quinoa, precedentemente lavata, insieme al sale e a un cucchiaino d'olio, far cuocere per 15-20 min. Lavare e tagliare i pomodorini in quattro parti e tagliare anche le olive e la feta a pezzettini, fare lo stesso con le melanzane grigliate. A cottura ultimata, scolare e sciacquare leggermente la quinoa per raffreddarla prima. Mettere tutti gli ingredienti in una boule e condire con olio, sale e menta.





lunedì 13 ottobre 2014

SFOGLIATINE DI MELE

Il lunedì si sa, si parte sempre con una certa fiacca e anche un po' di malumore per la fine del week-end e del tempo libero, quindi se avete voglia di un dolce ma avete pochissimi minuti per prepararlo vi consiglio le sfogliatine di mele, buonissime, vi faccio vedere come prepararle.

INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele golden o renette
  • 2-3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 uovo o del latte per spennellare
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine spesse al massimo 1/2 cm, dopodiché tagliare la pasta sfoglia a quadrati o a rettangoli della dimensione desiderata, l'importante è che siano larghi e lunghi 1/2 cm in più rispetto alle mele, cospargere la sfoglia con un po' di zucchero di canna e poggiare sopra le fettine di mela leggermente sovrapposte, spennellare le mele con la marmellata di albicocche (la mia era molto liquida e senza pezzettoni, se la vostra e più densa scaldatela pochi minuti in un pentolino e poi setacciatela) e i bordi della sfoglia con dell'uovo sbattuto oppure con del latte e mettere qualche altro granello di zucchero sui bordi. Cuocere per 10-15 min in forno ventilato preriscaldato a 200°C.

Consiglio: se volete rendere le vostre sfogliatine ancora più belle, una volta cotte, spennellatele con un po' di gelatina.



 Io l'ho presa con una tazza di caffè d'orzo.






domenica 12 ottobre 2014

CAVOLFIORE GRATINATO CON SPECK E MOZZARELLA

Oggi vi propongo un piatto unico, una ricetta semplice, gustosa e con verdure di stagione. Noi tutti conosciamo il classico cavolfiore gratinato con besciamella e formaggio grattugiato, io ho fatto una piccola variate, arricchendo e insaporendo il piatto con speck e mozzarella, vediamo come fare.

INGREDIENTI
  • 800 g di cavolfiore
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 20 g + 25 g di burro (per la besciamella)
  • 100 g di speck
  • 100 g di mozzarella
  • 300 ml di latte
  • 20 g di farina
  • sale, pepe e noce moscata q.b
Sbollentare il cavolfiore, già lavato e tagliato, in acqua bollente e salata per 10-15 min fin quando non sarà tenero. Nel mentre preparare la besciamella: riscaldare il latte e in un'altra pentola, dai bordi alti, fare il roux con burro e farina setacciata, sbattendo energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, una volta pronto versare a filo il latte e continuare a mescolare fino a quando non sarà densa, aggiustare di sale pepe e noce moscata. A questo punto il cavolfiore sarà pronto, scolarlo e metterne metà in una pirofila 20x20 cm precedentemente imburrata, condire con speck e mozzarella tagliati a pezzettini, metà del parmigiano grattugiato e metà besciamella, fare lo stesso con l'altro strato fino a finire tutti gli ingredienti. Infornare a 180°C per 10 min e poi per altri 10 min a grill.




venerdì 10 ottobre 2014

PANINO MEDITERRANEO

Non sempre abbiamo il tempo o la voglia di cucinare un piatto completo, o semplicemente a volte abbiamo proprio voglia di un bel panino ricco di sapori e consistenze diverse. Quello che vi propongo oggi è fatto di gusti decisi, mediterranei, che subito mi fanno pensare all'estate. Ho racchiuso un mix di ingredienti che io adoro ed è venuto fuori un panino sensazionale.

INGREDIENTI:
  • 1 panino e un trancio di schiacciata toscana
  • 20 g di feta
  • 4-5 pomodori secchi sott'olio
  • 3 fette di prosciutto crudo dolce tagliato molto sottile
  • una manciata di rucola e valeriana
  • 4 fette di melanzane grigliate
  • olio evo q.b.
Come prima cosa tagliare e grigliare le fette di melanzana spesse 1/2 cm, poi condire con olio evo e origano (decido di non usare sale perché ci sono tanti ingredienti già molto sapidi). Dopodiché nella stessa piastra scaldare il panino, o nel mio caso la schiacciata, precedentemente aperto in due. Tagliare a fettine sottilissime la feta e eliminare l'eccesso di olio dai pomodori. A questo punto comporre il panino mettendo prima la feta, poi il prosciutto crudo, l'insalata (non condita), le melanzane e infine i pomodori.





giovedì 9 ottobre 2014

MEZZE MANICHE CON RAGU' DI TONNO

E' giovedì sera, e mentre testo i miei nuovi occhiali da lettura, e guardo un film in tv provo a darvi una ricetta per domani, e se di venerdì nelle vostre case si mangia pesce, questa ricetta dovete assolutamente provarla!

INGREDIENTI (per 2 persone)
  • 2-3 tranci di tonno sott'olio o al naturale
  • 1 barattolo di pomodori pelati
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 spicchio d'aglio
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe nero q.b.
  • 160g di mezze maniche rigate
Come prima cosa mettere a bollire l'acqua, nel frattempo tritare la cipolla e farla soffriggere insieme all'aglio e all'olio, quando sarà un po' appassita aggiungere i tranci di tonno ben scolati e spezzettati, aggiungere anche il basilico e far cuocere per un paio di minuti a fuoco non troppo altro. A questo punto aggiungere i pelati leggermente schiacciati con una forchetta, il sale, un pizzico di pepe e lasciar cuocere per altri 10-12 min, giusto il tempo che serve per far cuocere la pasta. Se il sugo risultasse asciutto aggiungere dell'acqua calda. Scolare la pasta giusto un minuto prima della fine della cottura e aggiungerla al sugo insieme a qualche foglia di prezzemolo tritato, amalgamare bene il tutto e servire.


CONSIGLIO: Lo so che con il pesce non si usa il formaggio, ma un po' di parmigiano su questa pasta non è niente male. Se preferite la pasta lunga usate pure degli spaghetti, integrali però, sono molto più gustosi.