Mentre dal forno arriva un fantastico profumo della torta di mele che si sta cuocendo, ho deciso di inaugurare una nuova sezione del blog, quella dei lievitati! A questa categoria apparterranno tutte le ricette, sia dolci che salate, che hanno bisogno appunto di alcune ore di lievitazione e che richiedono quindi dei procedimenti più lunghi ma non per questo difficili. Potrete trovare vari tipi di pane, pizze, focacce, brioches e altro ancora. Oggi partiamo proprio con la ricetta del pane, il pane nero ai sette cereali, è un pane buonissimo, si prepara in poco tempo ed è davvero semplice, vediamo come fare.
INGREDIENTI:
- 500 g di farina ai sette cereali Spadoni
- 1 bustina di lievito disidratato
- 280 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio
La farina usata ha già il sale e lo zucchero al suo interno quindi non è necessario aggiungerne altro, anche la bustina di lievito si trova all'interno del pacco quindi è davvero semplicissimo. Mettere tutta la farina in una boule insieme alla bustini di lievito e all'olio, aggiungere poco per volta l'acqua tiepida e impastare per 5 minuti al termine dei quali vi ritroverete un impasto molto morbido, quindi mettere a lievitare 15 minuti in un luogo caldo, per esempio vicino al camino o a un termosifone, oppure riscaldate il forno a 50° per 5 minuti dopodiché inserite l'impasto. Trascorsi i 15 minuti l'impasto sarà raddoppiato di volume, trasferirlo quindi in un contenitore da forno oleato, con i bordi alti e abbastanza stretti, tipo da plumcake e lasciare lievitare per altre 3 ore circa, a questo punto infornare in forno caldo a 200° per 30 minuti nel ripiano inferiore del forno, poi spegnere il forno, sformare il pane e infornare per altri 10 minuti per farlo asciugare.
Consiglio: potete ingolosire il pane aggiungendo altri semi sulla superficie prima di infornarlo, tipo semi di sesamo, di lino, di girasole o fiocchi d'avena.
Nessun commento:
Posta un commento