lunedì 29 settembre 2014

HOME MADE MUESLI

Quella di oggi più che una ricetta è una trovata geniale, un'idea semplicissima per creare un muesli a casa, senza grassi, conservanti e zuccheri in eccesso. Vediamo insieme come farlo:

INGREDIENTI
  • 300 g fiocchi d'avena
  • 300 ml di succo di mela
  • 1 cucchiaino di miele millefiori

Scaldare in un pentolino, a fuoco moderato, il succo di mela con il miele. Appena sfiorato il bollore, spegnere il fuoco e versare il succo sui fiocchi d'avena posti precedentemente in una ciotola di vetro o di ceramica. Mescolare per qualche secondo per far amalgamare bene il tutto, poi lasciare assorbire completamente il succo, in questo modo l'avena si ammorbidirà e crescerà un po'. A questo punto, trasferite il composto su una placca foderata di carta forno, stendete il tutto in agglomerati non troppo grandi, oppure, come ho fatto io, in uno strato abbastanza sottile, che romperò in piccoli pezzi una volta cotto. Cuocere 35-40 min a 150°C. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare e poi rompetelo in piccoli pezzi e conservatelo in un barattolo ermetico, in questo modo vi durerà per parecchi giorni.

Consiglio: il muesli può essere arricchito con frutta secca o gocce di cioccolato, o entrambi! Se usate della frutta secca inseritela nel composto prima di infornare e in questo modo si tosterà insieme all'avena, altrimenti aggiungetela dopo, lo stesso vale per il cioccolato. Ottimo nello yogurt o nel latte!






Nessun commento:

Posta un commento