Quando c'è una festa o qualche occasione speciale mi piace sempre sperimentare nuovi piatti o stuzzichini e il fatto di non averli mai preparati prima non mi blocca, non mi faccio condizionare da questo, li preparo comunque, li assaggio e se non mi piacciono non li servo, ma questo, per fortuna, non è mai successo. Quindi, in occasione delle feste natalizie ho avuto modo di sperimentare tante cose e devo dire che su questa ricetta non ci contavo molto, non credevo fosse così buona, invece ha riscosso parecchio successo quindi vediamo subito come preparare i grissini.
INGREDIENTI:
- 500 g di farina 00
- 280 g di acqua
- 50 g di olio più q. b. per spennellare
- 1 cucchiaino abbondante di sale
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 15 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di farina di semola di grano duro
Scaldare l'aqua fino a renderla tiepida, trasferirla in una ciotola e aggiungere olio, zucchero e lievito, mescolare e sciogliere il tutto, dopodiché aggiungere la farina e iniziare ad impastare, aggiungere in ultimo il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Prendere una teglia da forno, olearla e trasferire l'impasto su di essa, appiattirlo per renderlo rettangolare, spennellare con un po' d'olio, cospargere con la farina di grano duro e lasciare lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Una volta pronto prendere un coltello dalla lama liscia oppure una rotella per pizza e tagliare delle strisce larghe 1 cm, tirarle e girare le estremità, posizionarle su una teglia foderata con carta forno, spennellare con un po' d'olio e condire a piacere, per esempio con semi di sesamo o di papavero, origano, rosmarino, pepe nero, sale macinato oppure lasciarli semplici, procedere così fino a terminare l'impasto. Cuocere a 200°C per 20 minuti.
Consiglio: potete impastare i grissini con una planetaria oppure con il bimby, seguendo lo stesso procedimento per l'impasto della pizza. I grissini sono ottimi accompagnati ai salumi.
Nessun commento:
Posta un commento