Ideali per una colazione speciale, per il brunch oppure a merenda, i pancakes sono buoni accompagnati da qualsiasi cosa, frutta, miele, marmellate, cioccolata ecc. Quella che vi propongo oggi è la versione più salutare, classica e delicata, vediamo come realizzarli.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 250 g di farina
- 4 uova
- 50 g di burro
- 400 ml di latte
- 30 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- frutta fresca a piacere
- sciroppo d'acero
Come prima cosa dividere i tuorli dagli albumi e montare questo ultimi a neve ferma. Sbattere i tuorli insieme a zucchero, latte, burro fuso e farina setacciata, il sale e il lievito. Successivamente incorporare gli albumi montati , poco alla volta, dall'alto verso il basso con un cucchiaio. Prendere una padella dal diametro di 10 cm ungerla con pochissimo burro e metterla a scaldare, quando sarà pronta versare un mestolo del composto e lasciarli cuocere fin quando la superficie non si sarà leggermente rappresa e avrà formato delle bolle, a questo punto con una spatola girare i pancakes e cuocere altri due minuti. I pancakes dovranno essere ben dorati su entrambi i lati ma rimanere morbidi e spugnosi all'interno. Procede allo stesso modo con il resto del composto ricordandovi di ungere sempre la padella, accompagnate la vostra torre di pancakes con fragole e sciroppo d'acero, oppure frutta mista, una pallina di gelato, o semplici con zucchero al velo, o ancora con crema alla nocciola oppure miele o marmellata.
CONSIGLIO: Se avete solo padelle grandi non preoccupatevi, prendete sempre un mestolo di impasto e fate un cerchio di circa 10 cm di diametro ma questa volta ne potrete fare più contemporaneamente.
Nessun commento:
Posta un commento